ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Natale a risparmio energetico: 5 regole utili

Condividi questo articolo:

Natale è un periodo rischioso per lo spreco di energia, ma con alcune piccole attenzioni possiamo evitarlo

Dovremmo fare attenzione affinché le feste di Natale non si trasformino nella festa dello spreco. In effetti passiamo molto tempo in casa con le luci accese e addobbiamo alberi e pareti; inoltre è un periodo freddo e la tentazione di alzare il riscaldamento è sempre dietro l’angolo. 

Partiamo dal presepe e dall’albero di Natale: molti hanno luci elettriche con fantasie sempre più complesse. Teniamo a mente che le luci alternate possono farci risparmiare fino al 40% rispetto alle luci fisse. E ricordiamoci di spegnerle durante la notte.

Il riscaldamento è una delle voci più pesanti in bolletta. Basta abbassare la temperatura di tre gradi per avere un risparmio consistente, anche del 10%.

Passiamo alla cucina: nella fretta tenderemo ad usare molto il forno a microonde, ad esempio per scongelare alcuni alimenti. in questo caso un minimo di pianificazione ci aiuterà a risparmiare elettricità. Quando utilizziamo il forno, inoltre, cerchiamo di riempirlo il più possibile.

Pensiamo, infine, alla televisione: spesso rimane accesa sullo sfondo senza un reale motivo, magari mentre mangiamo o chiacchieriamo. A questo punto tanto vale spegnerla; il risparmio magari sarà minimo, ma sprecare energia non è mai una buona cosa.

E una volta finite le feste sarà bene mettere in pratica anche il decalogo per le scuole.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

consigli, energia, Natale, regole, risparmio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net