ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sparatoria a Milano, aperto fascicolo: Procura indagherà poliziotto come atto dovuto-Caso Epstein e royal family, la richiesta di soldi e non solo da parte di Fergie-Bimbo lasciato a piedi dal bus, autista chiede scusa. Genitori: "La questione è chiusa"-Trump, l'ultimo attacco al Kennedy Center: chiuso 2 anni per "ricostruzione"-Giorno della marmotta, Phil prevede un lungo inverno (ma spesso sbaglia)-Compagnie aeree a caccia di migliaia di piloti, hostess e tecnici-Maria Rita Parsi, la tragedia di Crans-Montana e un appello ai giornalisti: "Non vi fate intimidire"-Al Mic di Faenza la mostra: 'Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura'-Iran, avvio colloqui con Usa possibile a giorni: verso incontro Araghchi-Witkoff-Filippo Magnini compie 44 gli anni, la dedica di Giorgia Palmas: "Mio porto sicuro"-Scioperi, febbraio nero per i trasporti: treni, aerei bus e metro, tutte le date delle proteste-Muccino in vetta al box office italiano con 'Le cose non dette', Melania ignorata-Alisson Santos, chi è attaccante dello Sporting vicino al Napoli-Crans-Montana, Mattarella al Niguarda in visita ai feriti-Fontana di Trevi a pagamento, biglietti a 2 euro per i turisti e visitatori-Draghi: "Ordine globale defunto, è un fatto"-Sinner e il nuovo ranking, Alcaraz scappa via: la classifica dopo Australian Open-Cacciatori uccisi, si cerca il killer del triplice omicidio: attesa per perizia balistica-Grammy 2026, "ancora non ascoltano": Ricky Gervais riposta un suo discorso dopo gli attacchi all'Ice-Sicurezza, al via a Palazzo Chigi vertice con Meloni e ministri

Ridurre la CO2 in volo

Condividi questo articolo:

Norwegian Air introduce Skybreathe, un’app che controlla il carburante per aiutare a ridurre le emissioni annuali di anidride carbonica

Fedele alla sua fama di compagnia aerea più sostenibile della Norvegia e con le bisacce piene di ben due premi da parte dell’International Council on Clean Transportation (ICCT) per essere «la compagnia aerea più efficiente in termini di consumo di carburante sulle rotte transatlantiche», Norwegian Air ha deciso di puntare ancora più in alto grazie all’ambizioso progetto di una riduzione delle emissioni di carbonio di 140.000 tonnellate per anno.

Com’è possibile? Grazie a un’app, ovvero SkyBreathe – che si occupa dell’efficienza del carburante e che è stata testata per sei mesi prima di decidere per la sua implementazione nella flotta Norwegian.

SkyBreathe è stata sviluppata dal progetto Clean Sky dell’Unione Europea, il più grande programma di ricerca europeo dedicato alla riduzione delle emissioni degli aeromobili e dei livelli di rumore.

L’app analizza intere operazioni di volo tramite algoritmi di big data per considerare vincoli di controllo del traffico aereo, percorsi di volo, carico utile, condizioni meteorologiche e altre variabili simili. Le informazioni vengono quindi trasferite ai sistemi degli aeromobili, migliorando così le rotte di volo con una maggiore efficienza del carburante.

La Norwegian ha deciso di usare questo nuovo metodo per gestire i suoi voli in maniera più intelligente e ancora più efficiente. Infatti, determinando il consumo di carburante, SkyBreathe aiuta a ottimizzare le prestazioni di volo risparmiando sui costi. Ad oggi, l’app consente a Norwegian Air di risparmiare fino a 3.700 tonnellate di carburante e ridurre le emissioni di 11.600 tonnellate al mese.

È dal 2008 che la compagnia aerea non ha fatto altro che implementare approcci ecologici con l’obiettivo finale di diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2050. In effetti, l’analisi dell’ICCT nel corso degli anni ha riscontrato che il consumo di carburante da parte di Norwegian Air è circa il 33% in più rispetto alla media del settore.

Chissà adesso a che percentuali riusciranno ad arrivare.

Questo articolo è stato letto 155 volte.

app, compagnia aerea, norvegia, riduzione anidride carbonica, riduzione co2

Comments (154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net