ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Ricaricare l’auto elettrica: come funzionano le colonnine pubbliche

Condividi questo articolo:

Come si ricarica l’auto elettrica fuori casa? Quanto tempo ci si impiega?

Le colonnine sono i punti di ricarica del tuo veicolo elettrico. Sono installate installate in strada e accessibili a tutti.Per caricare bisogna munirsi di una chiave wireless: per questo vanno contattati i diversi gestori che si trovano sul territorio. Dipende dalla città. Generalmente un ciclo di ricarica dura 2-3 ore. Si utilizza un sistema elettrico trifase e con una potenza erogabile di 22 kW. In futuro i tempi scenderanno a mezz’ora con un sistema elettrico trifase. Ma non tutti i modelli di auto sono ora predisposti. Un altro metodo in fase di sviluppo è il ‘Battery Swap’, significa sostituire la batteria scarica con una carica. Ma serve la compatibilità fra tutte le batterie.

L’esempio Ikea

Ikea Italia ha installato colonnine per la ricarica gratuita delle auto elettriche fuori da 21 dei suoi punti vendita. A Padova, in collaborazione con Nissan, è disponibile la ricarica veloce: richiede solo mezz’ora perché si tratta di colonnine di tipo industriale. forniscono 50 kw di corrente continua in alta tensione. Spesso questi megastore dell’arredamento sono collocati fuori città e per questo chi guida un auto elettrica teme di rimanere senza batteria perché deve coprire lunghe distanze. I clienti possessori della tessera fedeltà possono ricaricare gratuitamente la propria auto mentre fanno acquisti. Per le modalità e gli orari va consultato il sito di ogni singolo punto vendita. Il numero delle colonnine pubbliche nel territorio nazionale è in costante aumento. Ci sono diversi operatori e diverse istituzioni che si stanno muovendo. Si trovano on line diversi siti che offrono mappe aggiornate.

 

Questo articolo è stato letto 151 volte.

auto elettrica, colonnine, ikea, ricarica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net