Un robot per ricaricare le auto elettriche

Condividi questo articolo:

Volkswagen inventa un robot che si occupa delle nostre auto elettriche grazie a un’app

La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha svelato l’idea per un robot in grado di ricaricare autonomamente la tua automobile elettrica, senza la necessità di alcuna interazione umana – soltanto grazie all’utilizzo di un’app.

Il robot può ricaricare contemporaneamente più veicoli all’interno dello stesso garage agganciando un pacco batteria mobile ad ogni auto e poi recuperandolo una volta che l’auto è carica. Ogni pacco batteria può contenere circa 25 kWh e può ricaricare la batteria di un veicolo a una velocità di 50 kW.

Di fatto, però, tutto questo avviene in teoria perché, per ora, il robot e i suoi amici «pacchi batteria» ancora non esistono. «È un prototipo visionario, che può essere trasformato in realtà abbastanza rapidamente, se le condizioni generali sono giuste», ha dichiarato Mark Möller, responsabile dello sviluppo di Volkswagen Group Components in una nota.

La Volkswagen, però, non ha ancora annunciato alcuna data per realizzare concretamente la sua visione, anche se i vantaggi che potrebbe generare il robot sono chiari: potrebbe eliminare la necessità di parcheggi dotati di caricabatterie, dedicati appositamente alle auto elettriche.

«In questo modo, stiamo rendendo quasi tutti i parcheggi elettrici, senza complesse misure infrastrutturali individuali», ha detto Möller, aggiungendo che «i lavori di costruzione così come i costi per il montaggio dell’infrastruttura di ricarica possono essere ridotti considerevolmente attraverso l’uso di i robot».

Speriamo, allora, che la visione diventi presto realtà.

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

app, auto elettrica, ricarica, robot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net