ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Costa Concordia: inizia l’iter della rimozione

Condividi questo articolo:

Inizia l’operazione di rimozione della nave Costa Concordia iniziera’ lunedi 16 settembre, con la rotazione in verticale della nave 

 

 

Da lunedì inizierà l’iter della rimozione della Costa Concordia. Meglio da lunedì la nave verrà rotata in posizione verticale (parbuckling). È ‘un’impresa mai tentata prima’, ha commentato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli. La nave Costa Concordia era naufragata all’Isola del Giglio il 13 gennaio del 2012 e a più di un anno di distanza il colosso del mare è ancora lì. 

L’operazione di rotazione verticale della nave verrà iniziata, condizioni meteo permettendo, alle 6.00 di lunedì 16 settembre. Tutte le fasi del progetto di rotazione, ha sottolineato Gabrielli, ‘sono state approvate e validate’.Lunedì, ha spiegato Gabrielli, ‘ci sarà la prova del nove e vedremo i riscontri del lavoro fatto in questi mesi. Come tutte le cose mai sperimentate prima, ci sono elementi di incertezza e non lo dico perché voglio mettere le mani avanti riguardo ad eventuali conseguenze, ma solo per far capire bene di cosa stiamo parlando’. 

I modelli preparati per il parbuckling indicano come remota la possibilità di rottura della nave nel corso dell’operazione. I rischi maggiori per la riuscita del progetto, ha rilevato il capo della Protezione Civile, ‘sono la capacità della struttura di resistere agli sforzi cui sarà sottoposta”. Gabrielli ha infine evidenziato che ‘tutti i costi dell’intervento sono a carico della Costa e delle assicurazioni, per il contribuente italiano l’operazione è a costo zero’. 

Gc-ansa

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Concordia, Costa Concordia, nave

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net