A Rotterdam le strade saranno fatte di plastica

Condividi questo articolo:

Le bottiglie di plastica riciclate diventano una strada sicura e green, capace di sopportare anche temperature estreme

 

Le strade di Rotterdam diventano sostenibili: saranno costruite con bottiglie di plastica riciclata. Il riciclo del Pet diventa una valida e forte alternativa green all’asfalto tradizionale. L’impresa sarà possibile grazie al progetto PlasticRoad: saranno utilizzati moduli prefabbricati realizzati interamente con plastica riciclata al posto del manto di strada oggi in uso.

In realtà, ancora nullo è deciso e l’idea è stata sottoposta al consiglio comunale della città, ma se dovesse essere realizzata, sarebbe il primo progetto di questo tipo al mondo.

Costruire una strada con le bottiglie di plastica avrebbe numerosi vantaggi: abbatte, come sostenuto dalla società olandese che ha proposto il progetto, la VolkerWessels, l’inquinamento legato all’asfalto, responsabile ogni anno dell’emissione di milioni di tonnellate di CO2 a livello globale. Ma non solo: le strade fatte di plastica, anche se ci crederete difficilmente, possono opportare temperature estreme (dal gelo fino -40 gradi a torridi 80 C) e richiede anche meno manutenzione.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

riciclo, riciclo plastica, Rotterdam, strada di plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net