ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram-Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"

Crolla il prezzo del petrolio e sale il Pil…

Condividi questo articolo:

Ad un crollo del prezzo del petrolio corrisponde un aumento del Pil… perché?

 

Il crollo del prezzo del petrolio è un respiro di sollievo per i paesi importatori: è un punto di partenza possibile per tornare a crescere. ‘Per ogni dieci dollari in meno nelle quotazioni del petrolio, il Pil mondiale aumenta di circa lo 0,5 per cento grazie al maggior reddito disponibile per i consumatori’, si legge su Il Fatto Quotidiano.

Il crollo del prezzo del petrolio non può, ovviamente, non avere ripercussioni anche in Italia. Nel Bel Paese, infatti, la quotazione Platts della benzina, secondo l’ultima rilevazione dell’Unione petrolifera, da metà luglio ad oggi, ha mostrato una riduzione di circa 11,1 centesimi e il prezzo industriale, il costo al netto delle tasse, al 27 novembre, era già sceso di circa 10,6 centesimi. Analogo discorso vale per il gasolio. Complessivamente, i prezzi alla pompa nel periodo luglio-novembre 2014 sono scesi mediamente di 13 centesimi.

 

A pesare maggiormente, infatti, sul prezzo della benzina che non sembra mostrare crolli decisivi è Iva, accise e balzelli vari. ‘La solita costosa struttura oligopolistica della raffinazione e distribuzione – si legge sempre su Il Fatto Quotidiano, nell’articolo di Fabio Scacciavillani-  impedisce un effetto più incisivo, ma un’ulteriore ribasso dovrebbe essere ormai solo questione di tempo. Sperando che al governo non contemplino ulteriori gabelle’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

crollo prezzo petrolio, petrolio, petrolio costo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net