ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jennifer Lopez, dopo il divorzio con Ben Affleck lo scatto mano nella mano con Matt Damon-Arriva il sequel di 'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': presto in libreria 'Due'-Folgorato da fulmine in casa dei genitori, morto cantante neomelodico Carmine Diamante-Palermo, morta segretario generale Regione Maria Mattarella: nipote del Capo dello Stato-Hard Rock Café, torna 'School of Hard Rock' con sconti per studenti e lezioni interattive-Sinner vince US Open, Drake perde scommessa super-Schillaci in condizioni stabili, sui social il grido di sostegno: "Forza Totò"-Dagli zaini alla sicurezza, i consigli di Altroconsumo per il ritorno a scuola-Foggia, nuova aggressione al Policlinico: colpiti 3 infermieri-Harry e Meghan, Natale nel Regno Unito per i Sussex?-Attaccante sta per segnare? No problem, l'allenatore avversario lo stende - Video-Sinner sogna di imitare Laver, Grande Slam entro il 2026 a 25 su Sisal.it-Marattin lascia Italia Viva, via anche 4 dirigenti territoriali-Startup: con WoW a Digithon più creatività e sostenibilità nel design di prodotti industriali-Startup: a Digithon ecco Weply, app per acquisti facili e sicuri di attrezzatura sportiva usata di qualità-Roma, donna muore investita nella notte a Tivoli: si cerca auto pirata-Sla e disfagia, le ricette ‘Sapori legami autonomia’ per ritrovare gusto-Balsamo (Zambon Italia): "Ricette anti-disfagia per ritrovare convivialità"-Rafanelli (Slafood): "Con ‘Sapori legami autonomia’ gusto per la vita"-Lo chef Valbuzzi: "Gusto e nutrimento con ricette in equilibrio"

Allergie, quali alberi evitare per non soffrire di rinite

Condividi questo articolo:

Quali alberi e piante evitare per chi soffre di allergie? Le betulle e le graminacee sono i principali responsabili della rinite allergica, ma ci sono anche cipressi e pini e la famosa parietaria

L’allergia mette Ko tantissime persone. E la primavera, puntualmente, diventa l’inizio di un nuovo tormento. Starnuti, lacrimazione e fastidioso prurito sono i sintomi delle allergie primaverili, o, tecnicamente, delle riniti allergiche. Ma quali sono le piante ‘nemiche’ della nostra salute?

Le allergie, infatti, vengono scatenate da pollini e alberi ben precisi. Gli alberi capaci di provocare una reazione allergica sono gli alberi ad impollinazione anemofila, ovvero l’impollinazione che avviene ad opera del vento. I loro fiori sono poco appariscenti e il loro polline è spesso invisibile ad occhio nudo.Tra gli alberi da evitare per non essere affetti da allergie primaverili ci sono la famiglia delle betulle e la famiglia delle corilacee. Provocano allergia anche i cipressi e i pini, il cui polline è nell’aria già a Gennaio-Febbraio. Fare attenzione anche alle graminacee e al castagno. La pianta che potrebbe provocare allergia anche nei primi mesi estivi è la parietaria.

Per attenuare i sintomi dell’allergia primaverile ricorrete ai rimedi naturali come la cipolla e la vasilina. Uno strato di vasilina nelle narici fa sì che il polline non arrivi nelle vie nasali. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 274 volte.

alberi allergie, alberi e rinite, alberi ed allergie, allergie, allergie primaverili, graminacee, parietaria, rimedi allergie, rinite allergica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net