ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jennifer Lopez, dopo il divorzio con Ben Affleck lo scatto mano nella mano con Matt Damon-Arriva il sequel di 'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': presto in libreria 'Due'-Folgorato da fulmine in casa dei genitori, morto cantante neomelodico Carmine Diamante-Palermo, morta segretario generale Regione Maria Mattarella: nipote del Capo dello Stato-Hard Rock Café, torna 'School of Hard Rock' con sconti per studenti e lezioni interattive-Sinner vince US Open, Drake perde scommessa super-Schillaci in condizioni stabili, sui social il grido di sostegno: "Forza Totò"-Dagli zaini alla sicurezza, i consigli di Altroconsumo per il ritorno a scuola-Foggia, nuova aggressione al Policlinico: colpiti 3 infermieri-Harry e Meghan, Natale nel Regno Unito per i Sussex?-Attaccante sta per segnare? No problem, l'allenatore avversario lo stende - Video-Sinner sogna di imitare Laver, Grande Slam entro il 2026 a 25 su Sisal.it-Marattin lascia Italia Viva, via anche 4 dirigenti territoriali-Startup: con WoW a Digithon più creatività e sostenibilità nel design di prodotti industriali-Startup: a Digithon ecco Weply, app per acquisti facili e sicuri di attrezzatura sportiva usata di qualità-Roma, donna muore investita nella notte a Tivoli: si cerca auto pirata-Sla e disfagia, le ricette ‘Sapori legami autonomia’ per ritrovare gusto-Balsamo (Zambon Italia): "Ricette anti-disfagia per ritrovare convivialità"-Rafanelli (Slafood): "Con ‘Sapori legami autonomia’ gusto per la vita"-Lo chef Valbuzzi: "Gusto e nutrimento con ricette in equilibrio"

Bambini e caldo, le regole per una buona idratazione

Condividi questo articolo:

Ecco le regole per una buona idratazione dei bambini: bere tanto, evitare le bevande gassate, mangiare frutta e non uscire nelle ore piu’ calde della giornata

I bambini soffrono il caldo più degli adulti. A ricordacelo è la tragedia avvenuta, ieri, sul monte Calvana. Un gruppo di oltre sessanta bambini della parrocchia di Paperino ha partecipato ad un’escursione sul monte Calvana, località casa Bastioni, vicino a Prato. Doveva essere una gita come tante altre ma prima della pausa pranzo, dopo aver camminato per chilometri un bambino di 11 anni è entrato in arresto cardiaco ed è morto. Tutti gli altri compagni sono stati soccorsi e trasportati nel comando dei Vigili del fuoco di Prato. Erano disidratati e affaticati. L’autopsia accerterà le cause della morte, ma certamente il caldo, la disidratazione e l’attività motoria hanno contribuito al malore.

I bambini, per una buona idratazione, devono bere molto più degli adulti. Un corretto apporto di acqua e sali, infatti, è indispensabile per la crescita dei più piccoli. Per questo è sempre bene non aspettare lo stimolo alla sete, ma anticiparlo, invitando il bambino a bere spesso: pochi sorsi frequenti. Evitare l’acqua fredda.

Per una buona idratazione far mangiare ai bambini tanta frutta e gelati. Far bere tè e succhi di frutta, centrifugati e bevande saline, ma evitare le bibite gassate. Evitare di farli uscire nelle ore più calde e mantenere i locali dove giocano ben arieggiati e freschi.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

acqua, caldo bambini, idratazione bambini, monte Calvana, parrocchia Paperino, prato, regole idratazione bambini, salute bambini

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net