ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

Decreto Sanità: salta la tassa sulle bibite e sull’alcool

Condividi questo articolo:

La tassa sulle bibite gassate e sull’alcool potrebbe essere cancellata dal Decreto Sanita’. Rimane in piedi l’idea di una aggregazione di medici di base disponibili 24 ore su 24

Niente più tassa sulle bibite gassate. Manca solo la conferma ufficiale, ma ormai la cancellazione di questa nuova norma dal Decreto Sanità è quasi certa.  Lo scorso venerdì i tecnici del ministro della Salute Renato Balduzzi hanno riesaminato riga per riga i 27 articoli dell’ultima bozza del Decreto: la norma tanto contestata potrebbe essere cancellata.

Il Decreto prevedeva che la tassa sulle bibite fosse applicata a ‘carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonché a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato’. Il ricavato della tassa sarebbe servito a migliorare l’assistenza Sanitaria. Nonostante i buoni propositi la tassa non piace alla maggior parte della popolazione, forse perché vista solo come una nuova imposta da parte dello Stato.

Se la tassa sulle bibite gassate salta, rimane, invece, sia la norma sulla vendita delle sigarette ai minori, sia la norma contro le ludopatie, una legge che mette limiti alle presenze delle sale da giochi vicino a scuole e ospedali. Resta in piedi anche l’idea di uno studio medico aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma bisogna ancora chiarire i modi e i tempi di organizzazione dei medici di base. Secondo le prime indiscrezioni i pazienti riceveranno dal proprio medico di base un recapito per le emergenze notturne, al quale risponderà uno dei 15-20 medici aggregati.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 65 volte.

Balduzzi, decreto Sanità, Ministro della Salute, salute, tassa bibite, tassa bibite gassate

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net