Dormire poco nuoce gravemente alla salute: geni modificati e rischio malattie

Condividi questo articolo:

La mancanza di sonno nuove gravemente alla salute: dormire meno di sei ore a notte altera l’attivita’ dei geni

Dormire poco fa male alla salute: ridurre le ore di sonno può alterare, infatti, l’attività di centinaia di geni. Che riposare fosse cosa importante per il nostro benessere era scontato ed era dimostrato da diversi studi -dormire aiuta i bambini a crescere e aiuta i grandi a ricordare-, ma nessuno aveva mai affermato che dormire meno di 6 ore a notte influenza l’attività di 700 geni.

A dimostrare che dormire meno di 6 ore nuoce alla salute è uno studio condotto dalla University of Surrey, che ha scoperto che dormire meno di quanto necessario mette in difficoltà i nostri geni. I ricercatori dell’Università hanno monitorato l’attività di tutti i geni umani, e hanno notato che dormire meno di 6 ore influenza l’attività di oltre 700 geni, alcuni dei quali deputati al controllo delle infiammazioni e del sistema immunitario. E ancora: la ricerca ha anche mostrato che il ridurre le ore di sonno significa anche ridurre il numero di geni che normalmente lavorava nell’arco delle 24 ore da 1.855 a 1.481 unità. E il numero di tali geni, secondo la ricerca, era di ben sette volte superiore dopo aver dormito poco per un’intera settimana.

La ricerca che collega la mancanza di sonno all’attività dei geni non è da sottovalutare, dal momento che dormire poco incide sull’obesità, sulle malattie cardiache e sull deficit cognitivo. ‘Questa ricerca ci ha aiutato a comprendere gli effetti della mancanza di sonno sull’espressione genica. Ora che abbiamo identificato questi effetti si possono utilizzare le informazioni per approfondire i legami tra l’espressione genica e la salute generale’, ha riferito Derk-Jan Dijk, direttore del Centro di Ricerca sul Sonno dell’Università di Surrey.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

dormire, obesità, salute, sonno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net