Stanchezza fisica: come combatterla quando dipende dalle temperature

Condividi questo articolo:

Cali e cambi di temperatura repentini ci fanno sentire stanchi e stressati. Combattiamoli con la frutta e la pappa reale, i consigli di Ecoseven.net

In molti in questi giorni provano stanchezza fisica. Cambio di stagione e cambio, repentino, di temperature, che negli ultimi giorni precipitano anche sotto lo zero (Valle d’Aosta). In Basilicata e Molise le temperature potrebbero sfiorare anche i zero gradi, mentre le Marche potrebbero essere interessate anche da precipitazioni nevose (a 500 metri): giorni di caldo primaverile si alternano a giorni di freddo invernale. Con l’unica conseguenza di sentirci stanchi e stressati. Un  po’ più ‘vecchi’ del solito e pronti ad essere ‘rottamati’.

La causa della stanchezza fisica è dei nostri ormoni, influenzati inevitabilmente dalle temperature e dalla luce del sole. Come combattere il senso di stanchezza fisica? Le regole non cambiano. Potranno cambiare le motivazioni per cui ci sentiamo così, ma non le cose da fare per star meglio.

Per combattere la stanchezza fisica ‘abusiamo’ pure di frutta e verdura, manteniamo un’alimentazione sana e capace, allo stesso tempo, di fornirci energia, assicurandoci giornalmente il giusto apporto di vitamine e fibre. Beviamo, tanto. Acqua e spremute di arancia tra le bevande da preferire. Facciamo ricorso alla pappa reale, la pappa delle api, che dona, grazie ai suoi principi nutritivi, energia e forza, allontanando anche il rischio di essere contagiati da raffreddore e influenze. Impegniamoci in una attività fisica, non troppo pesante ovviamente, e leggiamo, tenendo sempre attivo il nostro cervello.

Ricordatevi anche di mangiare lentamente, la masticazione rilassa i muscoli della parte inferiore dello stomaco, massaggia i nervi e agevola il processo digestivo, ne beneficerà tutto il corpo.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

calo delle temperature e stanchezza fisica, pappa reale, stanchezza, stanchezza fisica, temperature rigide

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net