ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga a Valfurva, morto un escursionista-Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team-Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"

Diarrea? La risposta viene dall’Etiopia

Condividi questo articolo:

Dal croton un valido rimedio per i problemi intestinali

Il croton a foglia larga (croton macrostachyus) viene usato nella medicina tradizionale etiope da centinaia di anni, come rimedio per la diarrea. Efficacia provata da un recente studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine.

I ricercatori della Ambo University e della Addis Abeba University, in Etiopia, hanno usato l’olio di ricino per indurre la diarrea nei topi. A quel punto hanno estratto una componente acquosa, cloroformio e metanolo dalle foglie della pianta di croton.

I topi sono stati divisi casualmente in tre gruppi e hanno ricevuto diverse dosi di estratto. Dai risultati raccolti, gli estratti di cloroformio e metanolo causavano una significativa attività anti-diarrea.

Gli estratti di cloroformio e metanolo – a dosi di 400 e 500 mg/kg – hanno ritardato sostanzialmente l’insorgenza di diarrea, riducendo la frequenza e il peso delle feci.

L’estratto di cloroformio ha dimostrato effetto anti-motilità qualsiasi fosse la dose, mentre l’estratto di metanolo ha mostrato un effetto anti-motilità alla dose di 400 mg/kg. L’estratto acquoso, invece, si mostrava efficace solo ad altissimi dosaggi.

I benefici antidiarroici dell’estratto di croton a foglia larga potrebbero essere attribuiti ai suoi componenti bioattivi, come tannini, alcaloidi, saponine, flavonoidi, steroidi e terpenoidi.

Non si tratta del primo caso in cui la scienza dimostra l’efficacia di alcuni rimedi tradizionali.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

croton, diarrea, intestino

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net