ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Lo sport fa bene al sistema nervoso

Condividi questo articolo:

Gli esercizi fatti con le gambe mandano segnali al cervello vitali per la produzione di cellule neurali sane

La salute neurologica dipende anche dai segnali inviati dai grandi muscoli, come quelli delle gambe. Questa la conclusione a cui è arrivato uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience, che mette in discussione quanto sapevamo sul sistema nervoso e sul cervello.

“Il nostro studio supporta l’idea che le persone che non sono in grado di fare esercizio – come pazienti che sono a letto o persino gli astronauti – non solo perdono la massa muscolare, ma la loro chimica corporea è alterata a livello cellulare”, ha spiegato la dott.ssa Raffaella Adami dell’Università degli Studi di Milano.

Nell’esperimento, i ricercatori hanno limitato la funzionalità delle zampe posteriori dei topi per un periodo di 28 giorni. I topi continuavano a mangiare e a pulirsi normalmente e non mostravano stress.

Alla fine del processo, hanno esaminato un’area del cervello chiamata zona sub-ventricolare, che in molti mammiferi ha il ruolo di mantenere la salute delle cellule nervose. È anche l’area in cui le cellule staminali neurali producono nuovi neuroni.

La limitazione dell’attività fisica ha ridotto del 70% il numero di cellule staminali neurali rispetto a un gruppo di controllo di topi che poteva muoversi liberamente.

La ricerca ha mostrato quindi che ridurre l’esercizio fisico non solo non ci aiuta a rimanere giovani ma impedisce al corpo di produrre quelle cellule nervose che ci permettono di gestire lo stress e adattarci alle sfide della nostra vita.

E’ un importante passo in avanti per i medici che oggi hanno nuovi indizi sul perché i pazienti con malattia dei motoneuroni, sclerosi multipla, atrofia muscolare spinale e altre malattie neurologiche peggiorano quando il loro movimento diventa limitato.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

cervello, grandi muscoli, muscoli, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net