ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Stampare le cornee in 3D

Condividi questo articolo:

Tra le molte cose possibili grazie alla stampa 3D, si potrebbe aggiungere quella di ridare ad alcune persone il dono pieno della vista

Gli scienziati della Newcastle University hanno sviluppato un bio-inchiostro che ha permesso loro di stampare con successo cornee umane in 3D, come hanno raccontato sulla rivista «Experimental Eye Research», dove hanno pubblicato la loro ricerca.

La cornea è lo strato più esterno della parte anteriore dell’occhio. Se è danneggiato da una malattia o da una ferita, una persona può soffrire di problemi alla vista o addirittura perderla. L’unico trattamento possibile quando la cornea non funziona correttamente è quello di un trapianto ma, anche se più di 15 milioni di persone ne hanno bisogno, ogni anno vengono fatti solo 44.000 trapianti, visto che mancano i donatori e quindi la domanda supera di gran lunga l’offerta.

Ecco perché le cornee stampate in 3D potrebbero essere un punto di svolta perché andrebbero a riempire quel vuoto.

Per creare le loro cornee, il team di Newcastle prima ha dovuto prima capire come creare un inchiostro bio contenente cellule staminali. Non è stato facile, ma alla fine, gli scienziati hanno capito che era necessaria una combinazione di due sostanze chimiche: alginato e collagene. A quel punto, hanno utilizzato una stampante 3D economica per costruire la cornea e lo hanno fatto in meno di 10 minuti – usando la scansione dell’occhio di una persona per determinarne le caratteristiche e assicurarsi che avrebbe avuto una corrispondenza perfetta per la dimensione e la forma degli occhi del destinatario. Una volta stampata la struttura, il team ha permesso alle cellule staminali di crescere attorno all’impalcatura fornita dall’alginato e dal gel di collagene – sono le cellule staminali la vera cornea. Dopo una settimana, l’83% dei cheratociti (un tipo specifico di cellule cornea) era ancora vivo: un risultato promettente che indica che le cellule potrebbero, in effetti, sostituire le cornee umane.

Siamo ancora lontani dai test su organismi umani, ma comunque possiamo dire che è stata stampata in 3D la prima cornea umana al mondo. Speriamo che non passi troppo prima che questo risultato possa cambiare la vita di milioni di persone.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

3D, cornee, stampante, vista

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net