ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Gigi e Vanessa insieme', stasera 3 dicembre: gli ospiti dell'ultimo appuntamento-Israele: "Resti consegnati ieri da Hamas non sono dei due ostaggi ancora a Gaza"-Atalanta-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Inter-Venezia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Ucraina, Rubio: "Progressi nei colloqui con la Russia". Oggi l'inviato Usa incontra Zelensky-Chi l'ha visto, stasera 3 dicembre: il caso di Liliana Resinovich-Dalle barrette ai beveroni, dilaga moda del proteico. Esperti: "Più rischi che vantaggi"-Russia, la flotta fantasma e il 'caso' Isole Cook: così Mosca e Teheran eludono le sanzioni-Meloni in Bahrein, oggi vertice e bilaterali per la presidente del Consiglio-Pokrovsk, guerra per una città morta: perché Putin la vuole a tutti i costi-Maria De Filippi ricorda Costanzo a Belve e si commuove: "Gli chiederei se ha sofferto..."-Fognini show a Belve tra Sinner e Balotelli-Fisco, affitti e pensioni: le bandierine della maggioranza sulla manovra-Belve, Sabrina Salerno in lacrime: "È ancora difficile parlarne..."-Ucraina, Putin 'non approva' il piano Trump. Mosca: "Alcune proposte inaccettabili"-Camminare meglio, 5 consigli per rendere più efficace il walking-Russia e Nato, Iacchetti: "Putin? Ci cancella con un peto"-Belve, Fagnani e la domanda 'mancata' per Stefania Sandrelli: "Come ho potuto?"-Ballando, Barbara D'Urso col tutore al braccio: "Io non mi arrendo"-Juventus-Udinese, annullato gol a David per fuorigioco. Ma la linea è sbagliata?

Corse registrate su Uber

Condividi questo articolo:

Come mai Uber ha annunciato che inizierà a registrare gli audio dei suoi viaggi?

Presto, sia i conducenti che i passeggeri Uber avranno la possibilità di registrare l’audio delle corse in auto. Secondo quanto raccontato dal Washington Post, l’obiettivo dichiarato da Uber riguardo a questa possibile registrazione è quello di aumentare la sicurezza dei passeggeri, ma è facile immaginare che, oltre a puntare quello, Uber stia puntando anche a proteggere i propri interessi.

A partire da dicembre, questa nuova funzionalità verrà lanciata in diverse città del Messico e del Brasile, ma prima di pensare a implementarla anche negli altri stati, Uber dovrà capire, luogo per luogo, come affrontare eventuali violazione delle leggi sul consenso alla registrazione.

Quello che succederà, comunque, è che Uber emetterà un «avviso generale» agli utenti sulla possibilità che vengano registrati, ma poi non verrà detto, né al conducente né al passeggero, se l’altro abbia deciso e richiesto di registrare quella corsa specifica.

«Al termine del viaggio, all’utente verrà chiesto se tutto è a posto e sarà in grado di segnalare un incidente di sicurezza e inviare la registrazione audio a Uber con pochi tocchi», ha scritto un dirigente di Uber in un’email spedita al Washington Post . A quel punto, «il file audio crittografato verrà inviato agli agenti dell’assistenza clienti di Uber che lo useranno per comprendere meglio un incidente e intraprendere le azioni appropriate».

Il punto è che la cattiva condotta dei conducenti è stata a lungo una spina nel fianco di Uber, con la compagnia che riceveva accuse su accuse per qualsiasi cosa – dalle molestie sessuali allo stupro. Per questo, molto probabilmente, la questione, oltre che di sicurezza, è di protezione dell’azienda dalle responsabilità: se ci fosse un’accusa, grazie alla registrazione potrebbe essere possibile scagionare il guidatore o avere prove per esonerarlo.

Inoltre, sapere che potrebbero essere registrati potrebbe spingere i conducenti con cattive intenzioni a comportarsi in modo inappropriato.

E la privacy? Beh, quello è un altro discorso ancora che andrà affrontato stato per stato.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

corse, passeggeri, registrare, sicurezza, Uber

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net