Slow Food Day: il 18 aprile eventi in tutta Italia

Condividi questo articolo:

Il cibo ‘lento’ è protagonista di molti eventi in tutta Italia sabato 18 aprile

Sabato 18 aprile prendete la vita (e il cibo) con calma: è lo Slow Food Day, l’evento, giunto alla quinta edizione, in cui l’omonima associazione celebra la propria visione del cibo: buono, pulito e giusto

‘Vogliamo accendere i riflettori sul cibo ottenuto nel rispetto della sostenibilità ambientale, della territorialità e della salubrità, che fatica a emergere nel mare magnum degli attuali sistemi di produzione e distribuzione alimentari che hanno progressivamente appiattito qualità e identità delle produzioni’, spiega a Primapress Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia.

‘Tutti i giorni noi abbiamo una grande responsabilità quando scegliamo il cibo da mettere sulla nostra tavola, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Ecco perché vogliamo riflettere tutti insieme sull’importanza delle etichette, del packaging utilizzato, della stagionalità e delle ricchezze dei luoghi in cui viviamo. Quando facciamo la spesa dobbiamo essere curiosi, vigili e lungimiranti’. Poi pone l’accento sull’aspetto sociale della tavola: ‘il cibo è sinonimo di piacere, di convivialità, di gioia. Con i suoi molti eventi lo Slow Food Day 2015 sarà appunto il simbolo di questa condivisione, in cui assaggiare, conoscere e scoprire gusti diversi. Non dimentichiamoci inoltre che il 18 aprile si invitano anche i cittadini di tutto il mondo a scendere in piazza contro i trattati di libero scambio, a sostegno di un’economia rivolta allo sviluppo dei popoli e del pianeta. Molte le piazze coinvolte, da Sondrio a Bari, da Torino a Trieste’.

Il programma completo è disponibile sul sito di Slow Food

a.po

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

alimentazione, cibo, eventi, slow food

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net