Offresi isola gratuita agli artisti

C'è un'isola in Svezia in cui gli artisti possono soggiornare per finire i loro progetti, senza pagare niente – o quasi

Si chiama Fredrik Haren il proprietario di Ideas Island Vifärnaholme, un'isola di 7.000 metri quadrati che dista un'ora di taxi da Stoccolma e sta a 200 metri dalla costa. Sull'isola, c'è una casa molto accogliente, di 65 metri quadrati, con elettricità e acqua corrente, una spiaggia personale, un molo e moltissimo spazio all'aperto per correre.

Se sei un artista e dimostri ad Haren che hai bisogno di uno spazio che ti permetta di operare su uno specifico progetto, terminare un'opera d'arte, concentrarti su un'idea creativa, potrai andare sull'isola gratuitamente per una settimana, in modo da eliminare le distrazioni e consentire che il silenzio e la solitudine ti permettano di favorire la tua creatività.
L'isola non può essere utilizzata per scopi diversi da quelli artistici, quindi non si può pensare di richiederla per festeggiare compleanni o fare viaggi di nozze. Stranamente, però, permette agli artisti di portare con sé 5 amici, visto che la casa può ospitare sei persone – anche se non è chiaro come la presenza di tutta questa gente favorisca il processo creativo.

L'unica cosa che l'artista è incoraggiato a fare è una piccola donazione in beneficenza per un gruppo che fornisce terapia gratuita a bambini autistici nelle Filippine – l'importo «consigliato» è di 1.000 dollari, ma il sito web dice che anche le donazioni più piccole vanno bene, così come se non si può dare nulla. I visitatori, poi, devono pensare da soli alle proprie spese di viaggio per Stoccolma e alla corsa in taxi di un'ora fino alla barca a remi.
Insomma, quasi gratis – ecco.

Comunque, un'idea molto divertente e interessante che coniuga arte, natura e beneficenza e che spinge gli artisti a conoscere e girare mentre creano, scrivono, dipingono o suonano le loro opere.

Le domande si possono fare durante tutto l'anno, ma i vincitori vengono in genere annunciati tra febbraio e marzo. L'isola è aperta per i soggiorni dall'1 giugno al 30 settembre.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER