ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Porti, Musolino incontra vertici Porto di Miami: confronto su digitalizzazione e infrastrutture-Farmaceutica, Gallina: "L'industria italiana è molto solida e va tutelata in Ue"-Attacco all'Ikea di Vilnius, come un adolescente ucraino è diventato pedina della Russia-Nisticò (Aifa): "Superbatteri primo killer nel 2050, agire oggi"-Bassetti: "Allarme super gonorrea, occhio a PrEP invece del preservativo"-Dazi, Schillaci: "Per i farmaci nodo delicato, ma con stop 90 giorni tempo per soluzioni"-Post con minacce e offese a premier Meloni, rinviato a giudizio 47enne-Dazi, Sereni (Pd): "In questi 90 giorni a livello europeo servono contromisure e trattative"-MotoGp in Qatar: dalle prove libere alla gara, orari e dove vederla in tv-Sardegna, Metro Italia inaugura ad Olbia un nuovo modello di vendita multicanale-A Cannes 2025 tre film italiani: 'Fuori' di Martone concorre per la Palma d'Oro-Consorzio Erion textiles, centrale ruolo sistemi collettivi in filiera gestione rifiuti tessili-Dazi, Gemmato: "Su farmaci avrebbero impatto negativo anche per cittadini Usa"-Dalla carta igienica agli acquerelli, cosa porta Carlo III in valigia-Dazi, Cattani (Farmindustria): "Sui farmaci è come scherzare con il fuoco"-Collatina (Egualia): "Dazi non controllabili ma sui farmaci Ue agisca con la semplificazione"-Carmen Russo: "Enzo Paolo Turchi gay? Me ne sarei accorta, il mondo del web è terribile"-Simona Izzo, l'amore (duraturo) con Ricky Tognazzi: "Ecco il nostro segreto"-Tesla, effetto Musk pesa su assicurazione furto e incendio: di quanto è aumentata-Bologna, furgone piomba su cantiere in tangenziale: un operaio morto e 2 feriti

Qualità del sonno. Attenzione a cellulari e tablet

Condividi questo articolo:

Utilizzare il cellulare o il tablet per due ore prima di coricarsi puo’ causare problemi di insonnia: la luce dello schermo  riduce la melatonina, regolatore del sonno

Sonno disturbato o insonnia? Facciamo attenzione all’uso di cellulari e tablet  prima di coricarci: la luce forte dello schermo, infatti riduce il livello di melatonina. A dirlo è una ricerca americana. Gli studiosi del Lighthing Research Center del Rensselaer Polytechnic Institute hanno osservato tredici partecipanti, prevalentemente adolescenti, sottoponendoli alla vista di video, lettura e giochi tramite tablet o cellulari per un periodo di due ore, scoprendo che la luce dello schermo riduce sensibilmente la melatonina, un ormone che può avere forti influenze sul sonno, compromettendone la regolarità.

Cellulari e tablet compromettono, quindi, la qualità del sonno. La melatonina, infatti, viene secreta di notte dalla ghiandola pineale. La melatonina durante la notte  aumenta la sua concentrazione nel sangue, per poi ridursi gradualmente verso il mattino.

Per una qualità del sonno migliore, è buona abitudine, quindi, ricordarsi di spegnere gli strumenti elettronici prima del sonno. Meglio ancora se abbandoniamo luso di questi oggetti qualche ora prima di addormentarci.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

insonnia, qualità sonno, sonno, sonno disturbato, sonno e cellulari, tablet

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net