ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner, vittoria contro Shelton e rimprovero allo staff: "Nemmeno vi alzate"-La Nasa risponde a Kim Kardashian: "Siamo stati sulla Luna 6 volte"-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 31 ottobre-Campari, indagine per evasione fiscale: maxi sequestro da oltre un miliardo in azioni-Brignone: "Milano Cortina? Sogno di esserci, vorrei sfilare con la bandiera italiana"-Roma, armato di fucile minaccia via social il sindaco Gualtieri: "Ci ha buttato giù casa, butterò giù la sua"-'Geometrie d'acqua', l'8 novembre ultimo appuntamento con 'Roma, come stai?'-Sparo di Capodanno, Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per porto illegale d'arma-Università Lum, venerdì 7 novembre cerimonia di inaugurazione anno accademico-Dal 4/11 l'82esima edizione di Eicma, Meda: "Ci aspettiamo nuovo record"-L'arena di Eicma 'MotoLive' compie vent'anni, Meda: "Traguardo importante"-Candidato della Lega pubblica foto con il sosia di Ranucci: "Anche lui vota per noi"-Parigi, oggi Sinner-Shelton ai quarti - Il match in diretta-A Eicma mostra 'Desert Queens', Meda: "Portiamo a Milano la magia della Dakar"-Spazio: anche l'Abruzzo a Milano agli Stati generali della Space Economy-A Milano gli Stati generali della Space economy, 'la via italiana allo spazio'-Spazio, Crosetto: "Infrastrutture spaziali spina dorsale dei servizi essenziali"-Valtellina, scuolabus con 7 ragazzini a bordo sbanda e finisce in un torrente-Sanità, Ucb e Altems: "Partecipata per Ssn equo, efficiente e sostenibile"-Il gelato sbarca a Montecitorio, in arrivo alla bouvette l''onorevole coppetta'

La voce della mamma fa bene ai bambini prematuri

Condividi questo articolo:

La voce della mamma fa bene ai bambini prematuri: aiuta a crescere sani e ad allontanare il pericolo di problemi cardiorespiratori

La voce della mamma fa bene ai bambini. Anche ai bambini prematuri. La voce materna, infatti, aiuta a crescere sani. In particolare, i bambini che nascono molto prima della data prevista per il parto, messi in condizione di ascoltare registrazioni della voce materna e del suo battito cardiaco finiscono il loro sviluppo con minori rischi di andare incontro a complicanze cardiorespiratorie, tipiche per i bebè nati troppo presto. Lo sostiene una ricerca pubblicata sul Journal of Maternal-Fetal and Neonatal Medicine, condotta presso la Neonatal Intensive Care Unit del Brigham and Women’s Hospital di Boston.

I bambini prematuri, che devono rimanere in incubatrice per continuare il loro sviluppo, sono soggetti a problemi cardiorespiratori, dal momento che i polmoni non sono ancora ben formati. I piccoli possono andare incontro ad apnee periodiche ed anche a periodi in cui il cuore batte troppo lentamente. Gli esperti hanno pensato che in tali situazioni potesse essere di aiuto l’influenza della mamma per garantire lo sviluppo senza problemi dei prematuri in incubatrice. Così hanno stimolato nei piccoli una ‘sensazione uterina’, cioè l’idea di trovarsi ancora nel grembo materno, facendo sentire al bambino il battito cardiaco della mamma e la sua voce. 

Gli esperti hanno testato l’idea su 14 bambini nati prematuramente, tra la 26/ma e la 32/ma settimana, trasmettendo un sonoro di voce e cuore materni attraverso delle microcasse direttamente nell’incubatrice. Hanno così osservato che effettivamente l’influenza materna riduce il rischio di complicanze cardiorespiratorie nei piccoli, soprattutto intorno alla 33/ima settimana, segno che in questo periodo il piccolo nel grembo materno è più influenzabile da stimoli uditivi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

bambini, bambini prematuri voce mamma, figli, mamma bambino, rapporto madre figlio, voce mamma

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net